home_p1.jpg Montagna360
per vivere la montagna a 360 gradi! Roccia Sci Alpinismo Ghiaccio Viaggi

Dolomiti Freeride

Home Contatti

 

Discesa nella val Mesdì

 


Le Dolomiti sono un terreno ideale e unico per il fuoripista! Valloni, canali incassati tra le rocce, itinerari facili e altri molto ripidi, adatti ad ogni esigenza, dal principiante fino al freerider più scatenato e alla ricerca dell’adrenalina pura.

Programma:

1° giorno: partenza nel pomeriggio in macchina alla volta di Corvara dove raggiungeremo in tarda serata l'albergo dove pernotteremo per i prossimi giorni.

2° giorno: Val Mesdì (gruppo del Sella)
La Val de Mesdì è il fuoripista più famoso delle Dolomiti, una magnifica traversata nel gruppo del Sella, lontano dagli impianti di risalita. Utilizzando gli impianti di risalita fino al Sass Pordoi, ci si porta a 2900m e si inizia un lungo traverso in parte con gli sci ai piedi in parte in spalla (45 min in totale), compiendo un dislivello minimo (meno di 100 metri). Raggiunto il rifugio Boé siamo pronti per una discesa di 6 chilometri, dapprima ripida e un pò stretta, poi larga e stupenda fino a Colfosco, dove si rientra comodamente nelle piste. Una discesa da non perdere per buoni/ottimi sciatori!


3° giorno: Sass Pordoi e Piz Boè Canale Joel (diff. 4.1 E1)
Bel canale, tipico dell'ambiente dolomitico, in ambiente magnifico. La linea del canale, la pendenza non eccessiva e la facilità di accesso lo rendono appetibile e facilmente frequentabile.
Con la funivia o a piedi si risale fino a forcella Pordoi, dalla quale si inizia il traverso verso il Boè.
Dopo circa 200 m sulla destra si nota un piccolo impluvio che va risalito per circa 50m.
Il canale subito può essere ripido per via della cornice, ma subito dopo si attesta sui 40° consentendo una bellissima sciata fino a ricongiungersi all'itinerario classico della forcella Pordoi
 

4° giorno: Giro del Sassolungo dal Passo Sella (disl. 1100m).
Un anello tra i più spettacolari delle Dolomiti, sospeso sulle rocce del Sassolungo tra il Passo Sella e l'alpe di Siusi. Al mattino subito dopo colazione ci spostiamo in auto al passo Sella. Da qui risaliamo dapprima in diagonale dalle piste e poi direttamente il canale (utili i rampant o ramponi in caso di neve dura) che porta alla Forcella del Dente. Tolte le pelli scenderemo il versante nord, inizialmente più ripido e poi per ampi pendii verso il rifugio Sella. Da qui rimesse le pelli risaliamo lo splendido vallone del Dantersasc fino alla Forcella Sassolungo e da qui scenderemo l'ampio e ripido pendio sul versante opposto, puntando direttamente verso la pista di sci risalita all'andata.
Nel pomeriggio impacchettati i bagagli rientreremo a Torino dove arriveremo in tarda serata.

Periodo: 25-28 Marzo 2022

Materiale Necessario: oltre al normale materiale da sci alpinismo è obbligatorio avere artva, pala e sonda, ramponi, piccozza, imbrago e casco.