home_p1.jpg Montagna360
per vivere la montagna a 360 gradi! Roccia Sci Alpinismo Ghiaccio Viaggi
Ultime uscite effettuate:                               2024

Home Contatti

 

17 Febbraio. Scialpinismo: tour de la Turge de la Suffie

E come da tradizione, al sabato classico giro da 3k con Enrico Girotti. Questa volta andiamo a Le Laus, prima saliamo la Turge de la Suffie, discesa a nord ancora in farina e praticamente intonsa, salita al col de Prafauchier (due volte, troppo invitante il bel pendio nord per non sciarlo), discesa del canale SO e risalita finale al col de Chaude Maison per chiudere un bell'anello da 2800m e 32km.

Foto

 

4 Febbraio. Scialpinismo: Chalance Ronde

Nel giro di ieri con Enrico mancava all'appello la Chalance Ronde. Siamo tornati oggi per completare la collezione di cime della zona. Saliti sempre da Claviere per il colle dei trois freres mineurs, abbiamo poi salito e sceso il bel pendio SO ottimamente trasformato.

Foto

 

3 Febbraio. Scialpinismo: Trilogia dello Chaberton

Classico lungone del sabato con Enrico. Questa volta bel concatenamento di cime: Rochers Charniers, Trois Scies, Chaberton e Grand Chalvet. Tutte con discese ultra top!!! 

Foto

 

28 Gennaio. Scialpinismo: Costa del Becco

Dopo il gitone del giorno prima, ci voleva proprio una gita plasir in comoagnia di Giancarlo. Viste le buone condizioni trovate la settimana prima, torno alla Costa del Becco, questa volta tutta in neve primaverile DOC!

Foto

 

27 Gennaio. Scialpinismo: Tabor

Iniziano i classici “lunghi” con Enrico, i giri da 3000m di dislivello concatenando diverse cime o versanti della stessa montagna. Come inizio di stagione scegliamo il Tabor, avvicinamento ai rifugi decisamente poco piacevole su strada ghiacciata, poi però condizioni super, neve trasformata in basso e farina pressata in alto. Con condizioni così era d’obbligo la ripellata, anzi la tri-pellata con discese sulla normale e sul lago Bianco per un totale di 3200m e 40km. 

Foto

 

22 Gennaio. Scialpinismo: Querrelet

Dopo la trasferta in terra austriaca, si torna a sciare sulle nevi di casa. Con Alberto facciamo un bel giro sui vari versanti del Querrelet partendo da Sestriere. Grazie alla recente nevicata, riusciamo a inanellare una bella serie di discese sia sui versanti a sud che sui canali a nord.

Foto

 

19 Gennaio. Skialp race: Mountain Attack

Mountain Attack: questa gara ancora mi mancava, mi ero già iscritto nel 2021, ma poi causa covid avevo dovuto rinunciare. Dopo aver gareggiato in Italia, Svizzera e Francia, per la prima volta faccio una gara nella patria dello sci: l’Austria. Effettivamente quando si arriva in questi luoghi si capisce perché qui lo sci è lo sport nazionale. Tanto tifo e organizzazione impeccabile! Della gara avevo solo sentito i racconti di chi l’aveva fatta che narravano di 3000m di dislivello con salite e discese ripidissime. Nonostante fossi preparato a tutto, sono rimasto stupito da vedere e dover superare certe pendenze oltre il 70% in pista! Sulla prima salita si sentiva il tintinnio dei rampant (unica gara al mondo in cui si usano…) e quei pochi che non l’avevamo messi e tentavano di salire con gli sci o a piedi li vedevi scivolare a valle a velocità supersonica, complice anche la neve marmorea causa i -10° in partenza. Probabilmente una delle migliori gare di sempre, per le emozioni che mi ha trasmesso e anche per il risultato finale: 42° assoluto su 250 partecipanti in 3 ore e 7 minuti.

Foto

 

14 Gennaio. Scialpinismo: Costa del Becco

Ricominciano le gite di scialpinismo con una classica Costa del Becco da Rochemolles assieme a Carlo, Roberto e Tazio. Poca neve, ma bella.

Foto

 

1 Gennaio. Arrampicata: Catteisard

Chissà se è vero il detto: "chi fa l'8a a capodanno, fa l'8a tutto l'anno". In questo caldo inverno ne approfitto per arrampicare più del solito, e dopo un po’ di tentativi riesco a salire “Perseverare è umano”, un bel 8a di 40m  nella falesia Neverending Wall a Catteisard.

Foto

 

   

Archivio uscite 2023

Archivio uscite 2022

Archivio uscite 2021

Archivio uscite 2020

Archivio uscite 2019

Archivio uscite 2018

Archivio uscite 2017

Archivio uscite 2016

Archivio uscite 2015

Archivio uscite 2014

Archivio uscite 2013

Archivio uscite 2012

Archivio uscite 2011

Archivio uscite 2010

Archivio uscite 2009

Archivio uscite 2008